GLM - 19/8/2017 - 16:36


Classifica dei relatori GLM 2014 (per numero di lezioni svolte)

  1. [9] Samuele Cacchiarelli
  2. [6] Andrea Bianchini
  3. [6] Gianluca Gabrielli
  4. [1] Matteo Ciccioli
  5. [1] Fabio Pagnotta
  6. [1] Alessandro Zampa
  7. [1] Emanuele
  8. [1] Roberto Marozzi
  9. [1] Giampiero Rubini

Vuoi diventare relatore GLM? presenta anche tu una lezione su un argomento che più ti piace relativo a Linux o al mondo dell'OpenSource


Archivio news

server glm
Il nostro Server

bella gnocca freebsd
FreeBSD It's Here!

Elenco news dell'anno 2004

09 Gennaio 2004

Aggiornamento del sito in corso........

Andrea Paternesi


16 Gennaio 2004

Le attivita' dei soci riprenderanno a Febbraio. Nel frattempo ci stiamo occupando di risolvere problemi organizzativi e burocratici. Abbiate pazienza.

Andrea Paternesi


05 Febbraio 2004

E' stato aggiunto il verbale della quarta assemblea dell'associazione tenutasi a Tolentino in via Luigi Rocchi il 30 Gennaio scorso.

Andrea Paternesi


17 Febbraio 2004

Dal giorno 27 febbraio (data da confermare) saranno tenute una serie di incontri tra soci circa Linux e la multimedialita'. La presentazione degli argomenti sara' a cura di Samuele Cacchiarelli.

Andrea Paternesi


19 Febbraio 2004

E' in linea il nuovo statuto aggiornato e registrato.

Andrea Paternesi


13 Marzo 2004

E' stata aggiornata la sezione Riunioni del sito, dove potete trovare le sintesi degli argomenti trattati dal GLM nelle varie serate.
Gli incontri del GLM riprenderanno entro fine mese.

Samuele Cacchiarelli


10 Aprile 2004

Pasqua
Auguri di Buona Pasqua a tutti.

Il G.L.M.


09 Maggio 2004

Nella passata settimana ci sono stati dei problemi sulla macchina che ospita il nostro sito e la nostra mailing List. La macchina e' stata spostata dal dipartimento di Matemetica a quello di Informatica, reinstallata e upgradata. I servizi comunque ora funzionano nuovamente.

Inoltre, dopo molto lavoro per installare il server della nuova sede a Macerata in via Don Minzoni, ottenuta tramite una convenzione stipulata col Comune di Macerata, e dopo aver registrato il dominio "Gruppolinuxmc.it",
possiamo dare, ai soci che la richiedano, una casella di posta elettronica di dimensioni considerevoli (molto piu' di 100MB). La posta potra' essere consultata e spedita via WebMail (https://mail.gruppolinuxmc.it).

Seguiranno altri aggiornamenti.

Andrea Paternesi.


28 Maggio 2004

Finalmente il Server DNS che gestisce il nostro dominio è tornato a funzionare. Ora il sito è raggiungibile all'indirizzo www.gruppolinuxmc.it. Ricordo a tutti i soci che possono richiedere un proprio account di posta elettronica sul nostro server, gestibile tramite POP3s IMAPs e WEBMAIL.

Vi informo inoltre che da Giugno inizieremo una serie di lezioni rivolte a chi vuole approcciare al mondo Linux o scoprirne le sue potenzialità. Inizieremo infatti con il presentare KNOPPIX, una distribuzione il cui utilizzo e funzionamento è molto semplice e versatile e non richiede necessariamente una installazione su HD.
Procederemo poi con una sua installazione e configurazione su diversi PC presenti nell'aula informatica messa gentilmente a disposizione da Giuseppe D'Antini, socio del GLM.
Finiremo poi con il mostrare alcune delle possibilità che il sistema Linux così configurato offre in ambito multimediale ed internet.

Non mancate, non ve ne pentirete! ;)

Samuele Cacchiarelli


31 Maggio 2004

Per motivi di sicurezza abbiamo sostituito la vecchia chiave pubblica gpg del GLM con una nuova. Invitiamo pertanto coloro che fanno uso del sistema gpg ad importare nel proprio portachiavi la nuova chiave, assieme al certificato di revoca.

gpg --import GLM.asc

Samuele Cacchiarelli


15 Giugno 2004

Dal mese scorso il GLM offre ai propri soci un servizio di posta elettronica utilizzabile via Web, Pop3s e Imaps. Qui trovate le istruzioni su come configurare correttamente i vari client di posta elettronica per poter usufruire a pieno del servizio.

Samuele Cacchiarelli


19 Giugno 2004

Finalmente sono in rete le (poche) foto che abbiamo scattato in occasione della cena del 5 giugno. Le trovate qui.

Samuele Cacchiarelli


23 Luglio 2004

Tempo di vacanze e di mare.

Andrea Paternesi


25 Agosto 2004

Vi aspettiamo tutti per la festa di San Giuliano a Macerata, il 31 Agosto, presso la nostra sede in Via Don Minzoni, 3.
Chi vuole potrà masterizzare la propria distribuzione preferita. Saranno disponibili FEDORA, MANDRAKE, SUSE, SLACKWARE 10 (compresa di sorgenti), DEBIAN , GENTOO, FREEBSD, XANDROS, KNOPPIX ... e Pistakoppix!!!
Per l'occasione, verrano distribute anche le magliette ufficiali del GLM.

Non Mancate.

Samuele Cacchiarelli


1 Settembre 2004

Il GLM ringrazia il Comune di Macerata, tutti coloro che hanno partecipato alla presentazione di Pistakoppix, quanti hanno acquistato la nostra Distribuzione ed ovviamente tutti coloro che si sono adoperati per realizzarla.
Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti coloro che hanno dato visibilità alla nostra iniziativa, dandone notizia sul proprio sito.

Samuele Cacchiarelli


7 Settembre 2004

Da oggi è possibile scaricare gratuitamente la versione 0.2 di Pistakoppix tramite BitTorrent.
E' sufficiente prelevare qui il file torrent e dare il seguente comando:

btdownloadcurses Pistakoppix-0.2.torrent

oppure

btdownloadgui Pistakoppix-0.2.torrent

Samuele Cacchiarelli


15 Settembre 2004

Si ricomincia! Al termine della riunione di ieri abbiamo fissato gli argomenti per i prossimi incontri che riprenderanno a fine Settembre.
Intervalleremo lezioni di base a lezioni più approfondite che andranno a coprire nel complesso i punti cardine del funzionamento di un sistema Linux.

Samuele Cacchiarelli


16 Settembre 2004

Marcello Seri ci ha segnalato un'interessante notizia circa le performance del browser Mozilla Firefox.

Andrea Paternesi


28 Settembre 2004

Giovedì 30 Settembre inizia la prima lezione del CORSO LINUX BASE, organizzato dal GLM. Il corso è strutturato in 8 lezioni serali da 2 ore ed è gratuito per tutti gli iscritti o che si iscriveranno al GLM. La partecipazione alla prima lezione è comunque aperta a tutti e si svolgerà presso i locali della Prodest Informatica, in Via Velluti, 7 a Piediripa (MC).
Trovate qui il programma della prima lezione.

Samuele Cacchiarelli


6 Ottobre 2004

Da oggi, fino a rilascio della nuova versione 0.3, non sarà possibile scaricare Pistakoppix. Chiunque ne volesse una copia, potrà comunque richiederla per email, o passare direttamente a ritirarla presso il GLM P.o.P.

Samuele Cacchiarelli


15 Novembre 2004

Il giorno Sabato 27 Novembre, in occasione del Linux Day, il Gruppo Linux Macerata, invita tutti coloro che vogliono avvicinarsi a Linux a recarsi presso il nostro punto GLM PoP, in via Don Minzoni n.3, a Macerata, per partecipare ad una dimostrazione sull'installazione di Linux.

Avrete modo di assistere all'installazione di Linux, o di installarlo e configurarlo, con il nostro aiuto, sul vostro stesso computer fisso o portatile (basta che ve lo portiate smile ).

La partecipazione è completamente gratuita, tuttavia, viste le ridotte dimensioni del GLM PoP, invitiamo chi voglia partecipare ma soprattutto chi voglia installare Linux sul proprio computer a compilare la domanda di partecipazione che trovate cliccando Mailing Listqui, indicando l'orario in cui preferite venire.

Chi vorrà potrà inoltre iscriversi per l'anno 2005 al Gruppo Linux Macerata e avere modo di partecipare gratuitamente, a partire da Dicembre, a tutte le nostre riunioni e corsi di formazione che organizzeremo, compreso l'attuale Corso Base Linux.

Vi aspettiamo numerosi

Il Gruppo Linux Macerata


16 Dicembre 2004

Per mancanza di tempo, non abbiamo ancora potuto aggiornare le sezioni articoli e riunioni, inserendovi le sintesi delle ultime lezioni del Corso Linux Base. Provvederemo all'aggiornamento non appena possibile.
Nel frattempo vi invitiamo tutti a partecipare all'ultimo incontro del 2004 che terremo presso il ristorante pizzeria Lord Byron di Appignano il giorno Mercoledì 22 Dicembre alle ore 21:00. Per Maggiori informazioni o prenotazioni potete scriverci al nostro indirizzo di posta elettronica o direttamente in ML.

Samuele Cacchiarelli


29 Dicembre 2004

Sono on-line le foto dell'ultimo incontro del 2004 del GLM. Le trovate qui.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, durante l'anno, alle varie iniziative del GLM e tutti coloro che pur non avendo avuto modo di parteciparvi, hanno supportato la nostra associazione.
Auguri di buone feste e Felice Anno Nuovo a tutti.

Il Gruppo Linux Macerata