GLM - 23/5/2017 - 4:55


Classifica dei relatori GLM 2014 (per numero di lezioni svolte)

  1. [9] Samuele Cacchiarelli
  2. [6] Andrea Bianchini
  3. [6] Gianluca Gabrielli
  4. [1] Matteo Ciccioli
  5. [1] Fabio Pagnotta
  6. [1] Alessandro Zampa
  7. [1] Emanuele
  8. [1] Roberto Marozzi
  9. [1] Giampiero Rubini

Vuoi diventare relatore GLM? presenta anche tu una lezione su un argomento che più ti piace relativo a Linux o al mondo dell'OpenSource


Archivio news

server glm
Il nostro Server

bella gnocca freebsd
FreeBSD It's Here!

Elenco news dell'anno 2009
In ordine cronologico

01 Jan 2009

Buon 2009 a tutti

Auguro a tutti un felice anno nuovo e vi ricordo che le lezioni e gli incontri del GLM riprenderanno a febbraio. A presto.

Samuele Cacchiarelli


03 Feb 2009

Migrazione server di posta

In questi giorni migreremo il server di posta del GLM su una nuova macchina. Per tale motivo il servizio di Posta elettronica e Mailing list del GLM potrebbe temporaneamente non funzionare. Il servizio riprenderà regolarmente per la settimana prossima, in tempo per avvisarvi sulla data di inizio del prossimo ciclo di riunioni, che verrà decisa in questa settimana .

Per chi dispone di un account email gruppolinuxmc.it, i nuovi parametri da inserire sul proprio client di posta sono:

Server posta in arrivo (POP3/IMAP): mail.gruppolinuxmc.it
Server posta in uscita (SMTP): smtp.gruppolinuxmc.it

A presto.

Samuele Cacchiarelli


12 Feb 2009

Pronti al via

Si ricomincia. Mercoledì 18 Febbraio* si terrà il primo incontro del 2009. La serata è aperta a tutti ma occorre prenotarsi in quanto i posti sono limitati. Affrettatevi.

*rinviata per maltempo a Lunedì 23

Il GLM


17 Mar 2009

Prossime Lezioni:
Storage dei dati sotto Linux e BSD

Continuano le lezioni pratiche dedicate allo storage dei dati in ambiente Linux e FreeBSD. Dopo aver mostrato nella scorsa lezione come si installa Linux in Raid e si configura Samba, nelle prossime settimane vedremo come funzionano i sistemi di Raid software, i sistemi di Criptaggio dei dati, e i sistemi di Backup.

Queste lezioni sono riservate ai soli soci e verra' rischiesta la prenotazione in quanto i posti disponibili al momento sono limitati dallo spazio a nostra disposizione. (E' previsto un ampliamento dello spazio per il mese prossimo).

Come sempre le date verranno pubblicate in Home Page sul sito e in Mailing List, non appena queste saranno disponibili.

Il GLM


10 Apr 2009

Biblioteca

Proseguono in questo mese le lezioni del Gruppo Linux Macerata.

Nel frattempo occorre preparare e stilare un regolamento per il prestito dei libri che il Gruppo Linux Macerata offrirà ai propri soci grazie ai fondi raccolti dalle precedenti iscrizioni. Chiunque sia interessato a darci una mano ce lo faccia sapere via mail.

Il GLM


16 Apr 2009

Lezioni di Aprile sospese

Causa forte calo delle presenze sospendiamo le lezioni di questo mese.

Samuele Cacchiarelli


24 Apr 2009

Da Maggio nuove Lezioni

In concomitanza con l'uscita della nuova versione di Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope, si avverte che il GLM riprenderà a Maggio i suoi incontri inziando con una serata aperta a tutti e dedicata all'installazione e alla scoperta delle nuove funzionalità della nuova versione di Ubuntu, inoltre presenterà gli argomenti per le prossime serate sul tema "Linux e la Multimedialità", che ci accompagneranno fino alla prossima pausa estiva. In dettaglio:

Nel frattempo, per agevolare la diffusione della nuova release della Canonical (visto i sovraccarichi dei mirror ufficiali) il GLM mette a disposizione il proprio Server per il Download:

Emanuele Cozzolino


21 May 2009

Tranciata una dorsale Telecom

I lavori alla rotonda di sforzacosta e l'imperizia di un operaio, hanno causato ieri un blocco totale delle linee adsl e telefoniche nell'intera zona. Di conseguenza il sito e i servizi di posta del GLM sono risultati irraggiungibili per tutta la giornata di ieri. In tarda serata il guasto è stato fortunatamente riparato. Potrebbero comunque presentarsi nuove momentanee interruzioni nei prossimi giorni.

Samuele Cacchiarelli


24 Jun 2009

Prossimamente OpenSolaris opensolaris

Nuove lezioni a settembre

Le lezioni riprenderanno a Settembre con nuovi argomenti e nuovi sistemi operativi Open Source. Vi presenteremo in particolare OpenSolaris, un nuovo sistema operativo che unisce la facilità di utilizzo degli attuali sistemi Linux alla robustezza e alla potenza del sistema Solaris.

Quest'estate solo Help Desk

Nel frattempo se avete bisogno di supporto per installare Linux o FreeBSD non esitate a contattarci, saremo lieti di darvi una mano via e-mail, chat o di persona presso la nostra sede operativa attualmente situata nei locali della MercurioNet a Sforzacosta di Macerata.

Samuele Cacchiarelli


15 Sep 2009

Grande affluenza al workshop su Programmazione Web con Linux

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato al workshop di ieri sera, si avvisa che è stato ipotizzato di effettuare una seconda serata workshop su programmazione web con Linux già in questa stessa settimana (forse Giovedì 17).

Daremo comunque, oggi stesso, conferma o smentita ufficiale della data, pubblicando la notizia nella solita bacheca qui in Homepage e in Mailing list.

L'incontro è stato confermato (agg. delle ore 15.22)

In caso di conferma, riprenderemo il lavoro da dove ci siamo fermati ieri sera.

Le slide della serata di ieri le trovate qui

Samuele Cacchiarelli


20 Oct 2009

Linux Day 2009 a Macerata

Anche Macerata è una delle città che ospiteranno il Linux Day 2009.

Vi aspettiamo sabato 24 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 al Liceo Scientifico "Galileo Galilei" in via Manzoni 95 a Macerata (guarda la cartina).

Programma dell'evento

Mattino 9.00 - 13.30

Test Linux: Linux all'esame dei professori
Prove libere di utilizzo del sistema operativo Linux a professori e studenti.

Comparazione con altri sistemi operativi
Linux facile o difficile? Alcune considerazioni sull'utilizzo di Linux come ambiente desktop.

Pomeriggio 14.00 - 18.00

Presentazione in anteprima di Ubuntu 9.10
La nuova distribuzione Linux più veloce e performante, in uscita il 29 di questo mese.

VirtualBox
La soluzione più semplice per la virtualizzazione del sistema operativo.
Come si installa e come si usa.

Configurazione di un completo ambiente 3D in Linux
Funzioni e strumenti per essere più produttivi... o per impressionare gli amici!

Logo Linux Day 2009

Durante tutta la durata della manifestazione saremo a disposizione per qualunque chiarimento sull'affascinante mondo del software libero!

Sergio Sbattentini


28 Oct 2009

SupercrOS

Stiamo organizzando un nuovo ciclo di incontri.

L'iniziativa si chiamerà SupercrOS
(Super Contest of Rival Operating Systems)

Il format sarà quello di una gara a eliminazione, mentre la finalità sarà quella di far conoscere ai presenti il sistema operativo che si predilige, mostrandone le caratteristiche e le qualità che lo hanno reso a vostro giudizio preferibile rispetto ad altri. SupercrOS

Gli iscritti al contest verranno aggregati in squadre, capeggiate da un loro portavoce.

In ogni serata, alle squadre in gara, si chiederà di presentare i pregi e le qualità del proprio sistema operativo preferito e cosa in particolare ha spinto a scegliere di usare quel sistema.

A fine serata il "pubblico presente" voterà il sistema che è piaciuto di più, facendolo avanzare al prossimo turno. Per i sistemi esclusi sono previsti dei ripescaggi :)

Con questa iniziativa vorremo dare la possibilità a tutti di conoscere il panorama completo dei sistemi operativi esistenti (liberi e non), e per ogni sistema mostrarvi le qualità e caratteristiche che solo chi veramente lo usa e lo apprezza saprebbe esporvi.

Stiamo definendo il regolamento e le modalità di iscrizione al contest (iscrizione gratuita). Nel frattempo se siete interessati a partecipare (come concorrenti o spettatori) scriveteci o dite la vostra in mailing list.

Samuele Cacchiarelli


02 Nov 2009

Sono aperte le iscrizioni al SupercrOS

Le iscrizioni al contest scadranno il 15 Novembre

Samuele Cacchiarelli


12 Nov 2009

Al via il SupercrOS

È stato pubblicato il calendario delle sfide del contest. Vi sono attualmente 9 sistemi operativi in gara, pertanto verranno effettuate 4 serate di qualificazione più una serata speciale di ripescaggio. Le squadre che avranno passato il turno si scontreranno in un'unica finale a 5, presso un'aula attrezzata con un apposito sistema di votazione telematico.

Samuele Cacchiarelli


17 Dec 2009

Ripescaggio SupercrOS

Il primo turno di qualificazioni del contest SupercrOS è terminato.

La settimana prossima faremo il "Last Chance", un'ultima sfida di qualificazione tra "l'esordiente" OpenSolaris e uno dei quattro sistemi operativi che non hanno superato le qualificazioni nelle precedenti settimane, ovvero:

La squadra che sfiderà OpenSolaris per garantirsi un posto in finale la deciderete voi dando il vostro voto

Le votazioni scadranno Sabato alle ore 14.00

Samuele Cacchiarelli


24 Dec 2009

Auguri dal Gruppo Linux Macerata

.. e tante sorprese opensource a tutti

Emanuele Cozzolino