GLM - 18/6/2018 - 13:43


Classifica dei relatori GLM 2014 (per numero di lezioni svolte)

  1. [9] Samuele Cacchiarelli
  2. [6] Andrea Bianchini
  3. [6] Gianluca Gabrielli
  4. [1] Matteo Ciccioli
  5. [1] Fabio Pagnotta
  6. [1] Alessandro Zampa
  7. [1] Emanuele
  8. [1] Roberto Marozzi
  9. [1] Giampiero Rubini

Vuoi diventare relatore GLM? presenta anche tu una lezione su un argomento che più ti piace relativo a Linux o al mondo dell'OpenSource


Archivio news

server glm
Il nostro Server

bella gnocca freebsd
FreeBSD It's Here!

FAQ e modulo di iscrizione


minicrOS

Cos'è il minicrOS?

(mini Contest of Reduced Operating Systems)

Dopo il divertente confronto tra sistemi operativi diversi nel contest "SupercrOS", il GLM propone una nuova sfida.
Viste le crescenti risorse richieste dai nuovi sistemi operativi, risulta sempre più difficile pensare di poter riutilizzare un vecchio computer. Da qui l'idea di sfidare l'obsolescenza tecnica portata dalle nuove tecnologie e cercare di ridare utilità e nuova giovinezza a vecchi computer altrimenti destinati a rinverdire qualche "isola ecologica".

Il GLM mette a disposizione 4 computer usati e dotati di:

Coloro che vorranno partecipare dovranno aggregarsi in gruppi e formare fino a un massimo di 4 squadre. Ad ogni squadra verrà dato un computer da preparare per la sfida.

In cosa consiste la sfida?

La sfida consiste nell'effettuare 2 prove:

Prova 1: (di velocità) Rendere il computer leggero e ancora *utilizzabile* come sistema DESKTOP. Dovrete installarvi e configurarvi un sistema operativo quanto piu' leggero possibile in modo che il computer sia ancora utilizzabile al meglio, nonostante le sue poche risorse.

Prova 2: (di durata) Rendere il computer ancora *utile* per molto tempo. Dovrete installarvi e configurarvi un sitema SERVER che fornisca al computer un utilità che possa perdurare nel tempo (ad esempio: un firewall o altro a vostra discrezione e immaginazione), garantendogli in questo modo un ciclo di vita e di utilizzo più lungo.

Per ogni prova verranno dati dei punteggi in merito all'efficacia, all'efficienza e alla fantasia delle scelte da voi fatte. Vincerà la squadra che avra' ottenuto il maggior punteggio cumulato.

Quali sistemi operativi si possono installare?

I sistemi operativi installabili devono essere rigorosamente open-source. È possibile installare sistemi operativi diversi per le 2 prove.

Quanto costa partecipare?

ZERO

Cosa devo fare per partecipare?

Invia la tua richiesta di partecipazione compilando il form seguente.
Le iscrizioni scadranno il 31 Maggio 2010.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE